Non c’è niente al mondo che venga su bene senza avere delle solide radici, siamo d’accordo vero?
- Quando una persona ha un’infanzia poco solida, è probabile che cresca con molte insicurezze e poca stabilità.
- Quando un albero ha delle radici che vanno poco a fondo, viene facilmente sradicato dal vento.
- Quando un edificio è costruito su fondamenta poco solide, rischia il crollo anche con una minima scossa o danneggiamento.
Allo stesso modo, la tua comunicazione sui social media ha bisogno di avere una base solida, delle radici che vanno a fondo in quello che sei veramente, nel messaggio che vuoi portare nel mondo, nei risultati e benefici che porti alle persone che lavorano con te (o che comprano il tuo prodotto).
Se queste radici non crescono rigogliose e non scendono metri e metri nelle profondità della tua essenza, la tua comunicazione sui social si comporterà di conseguenza:
- I post sembreranno buttati qua e là alla rinfusa senza un vero filo che li unisce;
- Le parole che scriverai o dirai non toccheranno le corde profonde di chi ti legge o ascolta, perché non verranno dalla tua di profondità;
- La tua comunicazione non ispirerà fiducia e sicurezza, al contrario, sembrerà insicura e paurosa;
- Le persone non risponderanno ai tuoi contenuti come se si sentissero parte di una comunità di persone simili a loro, perché non avendo chiari i tuoi valori non riuscirai a coinvolgere gli altri.
I sintomi di radici fragili
Per farla breve, se ti riconosci nei sintomi qui sotto, probabilmente dobbiamo c’è del lavoro da fare sulle tue radici (ma non preoccuparti, è un lavoro piacevole, illuminante, che ti cambia la comunicazione in meglio):
- Non sai mai cosa scrivere sui tuoi social;
- non riesci a prenderti del tempo per pianificare dei contenuti che seguano un fil rouge;
- fai fatica a stabilire degli obiettivi per i tuoi canali social e per i tuoi contenuti;
- ti ritrovi sempre all’ultimo minuto e quando pubblichi qualcosa, lo fai perché sono già troppi giorni che sei sparita e che non pubblichi nulla;
- tendi appunto a sparire dai social troppo spesso, lasciandoli completamente vuoti magari anche per mesi, per poi tornare scusandoti (e non ricevere nemmeno nessun feedback sulla tua assenza e sul tuo ritorno);
- continui a seguire questo o quel nuovo trend, provandole tutte, dai Reel di Instagram alle Storie di Facebook, non vedendo risultati da nessuna delle cose che provi perché molli subito la presa;
- sei eternamente insoddisfatta di quello che fanno i social media per te e non riesci a trovare le persone giuste, la tua community.
Ti sei riconosciuta almeno in 3-4 dei sintomi che ho elencato qui sopra? Tranquilla, non è grave, è che probabilmente ti manca la Strategia, scorri la pagina verso il basso.

Cos’è la Strategia Social
La Strategia non è una pagina dell’agenda dove hai segnato in che giorni devi postare su Instagram o a che ora devi andare in diretta sulla tua pagina Facebook, nossignora: la Strategia è la tua radice, è la base solida che ti tiene saldamente ancorata a terra, ovvero a ciò che sei, a cosa vuoi comunicare, a quali persone stai parlando e quali obiettivi vuoi raggiungere.
La Strategia è tutto l’insieme di radici che tramite l’energia che portano costantemente dalle profondità alla superficie, ti ricorda quali sono i valori che vuoi comunicare, quali sono i temi da trattare, quale approccio hai deciso di avere su un determinato canale e quale tipologia di persone desideri avere nella tue cerchia.
Infine, la Strategia è un documento che puoi e devi sempre tenere sott’occhio, che può e deve evolvere con te, che può e deve crescere per andare sempre più a fondo, per espandersi sempre di più, in modo che la tua presenza online possa crescere alta e rigogliosa, e che i tuoi rami, le tue foglie e i tuoi frutti possano raggiungere i potenziali clienti giusti per te.
Questi sono i capisaldi:
- Missione: il tuo cuore pulsante
- Cliente Ideale: la “tua persona”
- Unique Selling Point: l’incantesimo
- Concorrenza: da guardare con amore e non competitività
- Valori: la tua espressione più forte
- Scopi: l’energia che segue l’intenzione
- Temi centrali: le tue parole potenti
- Voce: la tua espressione più libera
- Audit: riprenderti le energie
- Il Piano Editoriale: organizzare per semplificare
- Gestione della Crisi: il tuo paracadute
- Procedure Standard: il primo passo verso una crescita più grande
Se qualcuna di queste voci non ti è chiara, fa niente, puoi scaricare gratuitamente il template della Strategia da compilare qui sotto, puoi andare a questo post dove te ne parlo più dettagliatamente.
Ecco degli esempi pratici su uno dei capisaldi della Strategia, i Valori, presi direttamente dal sacro documento che vive nel mio Google Drive e che consulto religiosamente ogni volta che mi siedo a scrivere qualcosa.
I miei valori:
- Trovare cosa ci fa essere felici e perseguirlo;
- vivere ogni momento della vita come unico e speciale (intenzione e consapevolezza);
- esprimere se stessi senza remore;
- poter fare di ciò che piace un mestiere;
- dimostrare la potenziale bontà dei mezzi di comunicazione.
Questi sono i miei valori e li tengo sempre ben presenti, assicurandomi che trapelino da ogni contenuto che pubblico. Facciamo un gioco? Quali di questi valori hai compreso tu da questo blog post? E come potresti tu far trapelare i tuoi da ogni contenuto che crei?
E credimi, tenerli semplicemente a mente non basta, tutte abbiamo bisogno di un luogo dove sono sintetizzate le cose più importanti e a cui possiamo tornare per ricordarci chi siamo, soprattutto quando ci sentiamo un po’ perse.
Allora, sei pronta/o finalmente a non permettere a nessun vento, scossa o evento di sradicarti?
Iscriviti a Strategie dall’Anima, la mia newsletter, e sviluppa quelle bellissime radici che aspettano solo che tu dia loro il permesso di crescere profonde e forti.